Somministrazione e vendita, al dettaglio o all'ingrosso, di alimenti e Bevande

Corso professionale abilitante, autorizzato dalla Regione Puglia, previsto dall'art.4 del Decreto Legge 31 marzo 1998 n.114, supplemento ordinario G.U. n. 93 del 24 Aprile 1998, - Riforma della disciplina relativa al settore commercio a norma dell'art.4, comma 4, della Legge 15 marzo 1997, n.59 - R.R. 11/2011 - durata di ore 120 - (24 gg. lavorativi).
L’attestazione che verrà rilasciata al superamento dell’esame finale sarà valida ai fini dell’abilitazione all’attività.

 

Agenti e Rappresentanti di Commercio

Corso professionale abilitante, autorizzato dalla Regione Puglia, previsto dalla Legge 3 maggio 1985, n. 204, art. 5 - ogni corso ha la durata di ore 100 - (20 gg. Lavorativi).
L’attestazione che verrà rilasciata al superamento dell’esame finale sarà valida ai fini dell’abilitazione all’attività.

 

Agenti di Affari in Mediazione

Corso professionale obbligatorio, autorizzato dalla Regione Puglia, preparatori per l'esame presso la Camera di Commercio, previsto dal Decreto Ministreriale 21 dicembre 1990, n. 452, art. 15 - durata di ore 100 - (20 gg. Lavorativi).

 

Addetti al controllo dei locali di pubblico spettacolo - (Buttafuori)

Corso di Formazione Obbligatoria, autorizzato dalla Regione Puglia, per “Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (D.M. 6 /10/2009 e s.m.i.) - durata di ore 90 - (18 gg. Lavorativi).

 

Direttore tecnico di impresa funebre - Operatore Funebre

Corso di Formazione Obbligatoria, autorizzato dalla Regione Puglia, per:
- “Direttore tecnico/addetto alla trattazione d'affari (attività funebre)" - Durata 50 ore - (10 giorni lavorativi)
- "Operatore funebre/necroforo" - Durata 40 ore - (8 giorni lavorativi)
Corsi autorizzati dalla Regione Puglia. L’attestazione che verrà rilasciata al superamento dell’esame finale sarà valida ai fini dell’abilitazione all’attività.

 

Responsabile della Sicurezza sui luoghi di lavoro e Prevenzione Incendi - (Livello rischio basso)

Previsti D.L. n° 81/2008 - durata di 22 ore (5 gg. Lavorativi).
I predetti corsi sono previsti dalla Legislazione della Sicurezza sui luoghi di lavoro che sancisce che le aziende con dipendenti o con collaboratori familiari dichiarati sono tenute ad organizzare, nel loro interno, il "servizio di prevenzioni e programmazione dei rischi per l'integrità fisica dei lavoratori".

Pertanto, ogni datore di lavoro deve organizzare, all'interno della propria azienda, il predetto servizio e deve, inoltre, nominare il RESPONSABILE.
Se il datore di lavoro intende autonominarsi "responsabile" deve frequentare un apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
La mancata osservanza degli adempimenti in parola comporta, per il datore di lavoro, responsabilità civile e penale.

 

Addetto al Primo Soccorso Aziendale

Previsto dal D.M. 388/03. Ogni azienda è obbligata a nominare un Addetto al Primo Soccorso. Il datore di lavoro per svolgere direttamente il compito deve frequentare apposito corso. Il corso ha validità triennale - durata di ore 12 (3 gg. lavorativi)

 

Formazione Personale Alimentarista - R.R. 5/08.

Tutti gli addetti alla manipolazione di alimenti sono tenuti alla frequenza dei corsi di formazione e devono acquisire una documentazione attestante la stessa prima di poter essere adibiti a qualsiasi mansione riguardante la produzione post-primaria, la trasformazione, la preparazione, la somministrazione, il commercio di prodotti alimentari - durata di ore 4 (1 gg. lavorativoi). Il corso ha validità quadriennale.

 

Corso Formazione per i lavoratori

Corso per l'assolvimento degli obblighi ex art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. per il personale dipendente e dei soci lavoratori di imprese secondo l’Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011.
Argomenti del corso: - concetti di rischio , danno, i soggetti della prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza controllo e assistenza, i rischi connessi all’utilizzo di videoterminali, movimentazione (manuale e meccanica) di carichi, esposizione ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni non ionizzanti), esposizione ad agenti chimici (anche cancerogeni), esposizione ad agenti biologici, i DPI (dispositivi di protezione individuale) e la segnaletica di sicurezza.
Durata del Corso Rischio basso 8 ore - Aggiornamento: 4 ore - Rischio medio: 12 ore - Rischio alto: 16 ore